Mondo

Olanda, Rutte in vantaggio. Al partito di Wilders 19 seggi

Secondo i primi exit pool, i liberali del premier Rutte hanno ottenuto 31 seggi su un totale di 150 in Parlamento. Alta l'affluenza

Olanda, Rutte in vantaggio. Al partito di Wilders 19 seggi

Il partito popolare per la libertà e la democrazia (Vvd) del premier olandese Mark Rutte ha ottenuto 31 seggi sul totale dei 150 in Parlamento, nelle elezioni odierne. Lo fa sapere il primo exit poll, subito dopo la chiusura delle urne alle 21. Il movimento ha segnato una netta vittoria con 31 seggi, calando però di 10 rispetto a quelli ottenuti nel 2012 quando erano stati 41. Drastico calo per il laburista Pvda, che ottiene nove seggi (-29 seggi rispetto al 2012), mentre il partito della libertà Pvv di Geert Wilders ne ha 19, crescendo di quattro. Dato analogo per i cristiano democratici della Cda e per i Democratici 66 (D66), rispettivamente in aumento di sei e sette seggi. L'affluenza è stata dell'81%, cinque anni fa, alle ultime elezioni politiche, l'affluenza era stata del 74,6%.

Il leader populista olandese, Geert Wilders, appare soddisfatto del risultato del suo Partito per la Libertà (PVV), che secondo gli exit poll non ha vinto le elezioni, ma è cresciuto rispetto al 2012, salendo da 15 ai possibili 19 seggi.

Al suo rivale, il premier liberale, Mark Rutte, Wilders dice: "Rutte non si è ancora sbarazzato di me".

Commenti