Mondo

Pakistan, si sposano senza consenso. Il Consiglio li fa uccidere

I giovani, Hadi di 24 anni e Husna di 22, accusati di "aver disonorato le famiglie"

Pakistan, si sposano senza consenso. Il Consiglio li fa uccidere

Si sono spostati senza il consenso dei genitori, disonorando così le loro famiglie. Per questo motivo sono stati uccisi e sepoliti dai parenti su decisione del "jirga", il consiglio del villaggio. È successo a Karachi, nel Pakistan meridionale.

I due giovani, Hadi di 24 anni e Husna di 22, sono stati accusati di "aver disonorato le loro famiglie" con la decisione di sposarsi senza l'accordo dei rispettivi genitori. Il ragazzo era già sposato e padre di tre figli, mentre la neo-sposina era fidanzata ufficialmente con un altro uomo.

Secondo le forze dell'ordine gli omicidi sarebbero stati commessi circa due settimane fa, ma sono venuti alla luce soltanto ora, grazie alla denuncia del proprietario della casa in cui vivevano i due giovani. Il corpo della ragazza è stato chiuso in un sacco prima di essere seppellito, mentre quello del ragazzo ancora non è stato trovato. Il padre e un fratello della ragazza, ritenuti responsabili degli omicidi, sono latitanti.

I precedenti

A settembre, un'altra coppia avrebbe violato il codice d'onore. I due giovani erano fuggiti per sposarsi senza il consenso delle famiglie e quando sono stati ritrovati avevano segni di tortura da scariche elettriche.

Anche i questo caso, gli omicidi sono stati ordinati dai jirga.

Commenti