Mondo

Paura intercettazioni, telefoni usa e getta per i politici tedeschi

Il timore di essere "spiati" è stato alimentato dalle recenti rivelazioni sugli ascolti da parte della Nsa americana del cellulare di Angela Merkel

Paura intercettazioni, telefoni usa e getta per i politici tedeschi

I politici tedeschi hanno paura di essere intercettati. Un timore fondato ed alimentato dalle rivelazioni sugli ascolti da parte della Nsa americana dei cellulari di Angela Merkel e di altri esponenti politici di spicco. Così, i teutonici cambiano abitudini. Di fronte al rischio di essere "spiati", i politici ed alti funzionari tedeschi utilizzano sempre più spesso, in occasione di trasferte all'estero, Cina, Russia, ma anche Stati Uniti, cellulari usa e getta, che vengono eliminati dopo il rientro. A riferirne è oggi il settimanale Der Spiegel, ricordando che moltissime agenzie di sicurezza, negli ultimi anni, hanno messo in guardia i governi riguardo il rischio legato ai cellulari ed alle intercettazioni, consigliando l'utilizzo di apparecchi usa e getta. Ovviamente nei cellulari vanno trasferiti soltanto i dati necessari per il viaggio. Nulla di più.

"Ci sono chiari segnali che indicano che le persone stanno diventando più sensibili su questo tema", ha indicato una fonte dei servizi di sicurezza al settimanale tedesco.

Anche se non si tratta di una tendenza universale: il ministro degli Esteri Frank-Walter Steinmeier e quello dell'Economia, Sigmar Gabriel, sarebbero partiti recentemente per le loro visite rispettivamente a Cuba e in Cina con i loro cellulari.

Commenti