Mondo

Le Pen: "Gli ebrei francesi non potranno avere la cittadinanza israeliana"

La Le Pen: "Israele non fa parte dell'Ue". E, in caso di vittoria alle presidenziali, si prepara a togliere la doppia nazionalità agli ebrei francesi

Le Pen: "Gli ebrei francesi non potranno avere la cittadinanza israeliana"

Niente più cittadinanza doppia. Marine Le Pen ha avvertito gli ebrei francesi che hanno anche la nazionalità israeliana. In un dibattito televisivo, riportato oggi dalla Stampa, la leader del Front National ha annunciato che, in caso di vittoria alle elezioni presidenziale, non permetterà a nessun francese di avere un altro passaporto di un Paese che non faccia parte dell'Unione europea. "Israele non fa parte dell'Unione europea - ha spiegato - e non si considera un Paese europeo".

Il provvedimento, che la Le Pen starebbe mettendo a punto, riguarda gli ebrei francesi, ma non solo. La legge, che verrebbe presentata solo in caso di vittoria della leader del Front National alle elezioni, verrebbe applicata anche ai cittadini con seconda nazionalità statunitense, ma non a quelli con seconda nazionalità russa. Questo perché, secondo la Le Pen, la Russia fa "parte dell’Europa delle nazioni", pur non rientrando nell'Unione europea.

In Francia, come ricostruisce oggi la Stampa, vivono circa 500mila ebrei. Sono la più grande comunità di tutta Europa. Negli ultimi anni, però, in seguito ai continui attentati islamisti e all'aumentare degli attacchi antisemiti, ogni anno 5mila ebrei francesi emigrano in Israele. Per fermare questi attacchi ed evitare aggressioni per strada, la Le Pen ha consigliato, in più di un'occasione, di "non indossare in pubblico la kippah".

"Per sconfiggere l’estremismo islamista - ha spiegato - serve durante il dibattito televisivo - uno sforzo congiunto che richiede sacrifici da parte di tutti".

Commenti