Sei persone sono state arrestate con l'accusa di pianificare un attentato contro il presidente francese Emmanuel Macron. Lo riferiscono fonti vicine alla procura della repubblica di Parigi.
Dopo una lunga indagine, sei uomini legati agli ambienti di estrema destra sono stati fermati dai servizi antiterrorismo. L'operazione di sicurezza è stata condotta dalla Direzione generale della sicurezza interna (Dgsi) nelle regioni dell'Isère, Ille-et-Vilaine e nella Mosella.
L'attacco
Il piano "impreciso e mal definito" aveva però come obiettivo il presidente francese Emmanuel Macron. Le indagini in corso dovrebbero permettere di stabilire la realtà e la natura esatta del piano. L'inchiesta preliminare, aperta dalla procura della capitale francese, riguarda il capo di imputazione per associazione per delinquere criminale terroristica.
Pochi giorni fa, durante l'insediamento del nuovo direttore della Dsgi, il ministro dell'Interno,
Christophe Castaner, si era detto "attento" alle minacce provenienti in particolare da "movimenti estremisti di destra come di sinistra, molto attivi sul nostro territorio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.