Mondo

Pistorius, domani la sentenza: Omicidio colposo o assoluzione

Il giudice ha escluso l'omicidio premeditato

Pistorius, domani la sentenza: Omicidio colposo o assoluzione

È stata rinviata a domani la conclusione della lettura del verdetto che vede imputato Oscar Pistorius, accusato di avere ucciso volontariamente la sua fidanzata Reeva Steenkamp.

Il giudice Thokozile Masipa ha iniziato a leggere il documento con le motivazioni della sentenza definitiva, con il verdetto che verrà emesso domani. Le motivazioni escludono comunque l’omicidio premeditato sottolineando che non si può ignorare il fatto che Pistorius credesse - a torto - di essere minacciato nel momento in cui ha sparato, uccidendo la fidanzata. "Ne consegue che l’accusato credesse che la sua vita fosse in pericolo e che quindi, di conseguenza, non può essere ritenuto colpevole di omicidio. Ha agito - aggiunge il giudice - in modo affrettato e la sua condotta è stata negligente con un uso eccessivo della forza". Pistorius eviterà, dunque, la condanna più pesante: l'omicidio premeditato, con una pena dai 25 anni di reclusione fino all'ergastolo. Secondo il giudice Masipa l'atleta non poteva prevedere che avrebbe ucciso la persona che si trovava dietro la porta del bagno: "Come avrebbe potuto l'accusato prevedere ragionevolmente che il colpo sparato avrebbe ucciso la vittima? Chiaramente non poteva prevedere che avrebbe ucciso la persona dietro la porta. L'accusato non può dunque essere dichiarato colpevole di assassinio". Il giudice, comunque, ha aggiunto che la testimonianza di Pistorius è stata "contraddittoria ed evasiva", ma questo non implica automaticamente la sua colpevolezza.

Il giudice, quindi, può ancora condannare Pistorius per omicidio colposo oppure assolverlo.

In caso di condanna per omicidio colposo, riporta la Bbc, il ragazzo potrebbe scontare meno di 10 anni di carcere, almeno secondo l'avvocato Michael Motsoeneng.

Commenti