Mondo

Il fondatore della Chiesa mormone nella sua vita si sposò ben 40 volte

Lo rivela un saggio pubblicato dalla sua Chiesa, che parla anche di una sposa-bambina, ma spiega che soltanto il primo matrimonio fu consumato 

Joseph Smith, fondatore della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni
Joseph Smith, fondatore della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni

È un saggio pubblicato dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni, meglio conosciuta come mormone, a rivelare nuovi dettagli - e non di poco conto - sulla vita del fondatore, Joseph Smith.

L'uomo, secondo quanto è scritto in "Plural marriage in Kirtland and Nauvoo", avrebbe avuto durante la sua vita quaranta mogli e tra di loro anche una sposa-bambina di soli quattordici anni. Un'ammissione che arriva per la prima volta, poiché i fedeli della Chiesa non avevano mai ammesso ufficialmente i numerosi matrimoni di Smith.

Nel saggio, scrive il Washington Post, si legge anche l'uomo sarebbe stato "costretto" a diventare poligamo. Niente affatto convinto dalla prospettiva, aveva dovuto piegarsi al volere di un angelo che gli apparì per tre volte tra il 1834 e il 1842. Nell'ultima delle sue visite lo minacciò con una spada, intimandogli di prendere più di una sposa.

Sembra che i matrimoni contratti dal fondatore della Chiesa fossero in realtà soltanto "spirituali", pensati per rafforzare i legami tra le famiglie mormoni e mai consumati.

Secondo il saggio quattro donne vissero nella stessa casa di Smith e della moglie Emma, Emma Hale Smith.

Commenti