Mondo

Per salvare il parlamento inglese ci vogliono dieci miliardi di euro

Un conto salatissimo per lavori che potrebbero durare quarant'anni. Per abbattare i costi deputati e Lord dovrebbero trasferirsi

Per salvare il parlamento inglese ci vogliono dieci miliardi di euro

Un conto mostruoso per mettere a posto Westminster, che ha bisogno di un grosso restauro. Saranno necessari 7,1 miliardi di sterline, praticamente dieci miliardi di euro, perché i lavori vengano portati a termine. Una cifra necessaria per sistemare il parlamento inglese, che dovrà arrivare dalle casse dello Stato.

Il progetto è costosissimo e l'unica soluzione, secondo uno studio realizzato da esperti esterni, sarebbe quella di trasferire tutta la politica inglese altrove. Ci vorrebbero in questo caso, soltanto cinque miliardi, la metà quasi esatta. Ma si tratterebbero di una soluzione temporanea fino a un certo punto, che dovrebbe durare fino a sei anni.

I costi, se il parlamento non si sposterà, lieviteranno. E questa sembra l'opzione più gettonata al momento. Che al palazzo serva una sistematina è risaputo.

Già nel 2012 lo si era stabilito, dicendo che una parte dell'edificio sta sprofondando nel Tamigi e che senza lavori di consolidamento seri la cosa non potrà che peggiorare.

Commenti