Mondo

Scrive libro su gay e aborto . Censurato il frate cattolico

padre Jean-Benoît Casterman ha scritto un libro sull'educazione affettiva. Il liceo (cattolico) di Neuilly lo ritira dalla dotazione degli alunni

Scrive libro su gay e aborto . Censurato il frate cattolico

Un libro scomodo, scritto da un cattolico e censurato dai cattolici. Succede in Francia, dove padre Jean-Benoît Casterman ha scritto un libro sull'educazione affettiva dal titolo "Come riuscire nella tua vita sentimentale". Un testo che ha creato scandalo e fatto scoppiare una enorme polemica.

Ecco perché. Il manualetto di padre Jean-Benoît Casterman, come spiega il Foglio, ha al suo interno alcuni consigli su come affrontare la sessualità cristianamente e ha alcune idee "antiquate" sull'omosessualità. Oltre a questo, il libro "fornisce consigli di rudimentale buon senso: che tu sia maschio o femmina, qualsiasi cosa ti accada non restare solo, confida negli altri, ricorda di rispettare la vita di tutti e soprattutto non definirti esclusivamente in base all'attività sessuale, è limitativo".

Il punto è che il manuale è stato proposto in un liceo, cattolico, di Neuilly. Quando lo hanno letto, gli edotti studenti francesi lo hanno bollato come omofobo. I vertici dell'istituto, invece di difendere la libertà di parola e magari anche il magistero della Chiesa, hanno prontamente ritirato dalle aule il testo del "demonio". Mettendolo all'indice.

"Il progetto educativo di Sainte-Croix de Neuilly (il liceo, NdR) - hanno detto - consiste nell'apertura al mondo".

Commenti