Mondo

Shanghai, esplosione in aeroporto: bombe nelle valigie

Sono saliti a 4 i feriti, di cui uno grave, causati dalla duplice esplosione che nel pomeriggio si è verificata all’aeroporto internazionale Pudong di Shanghai

Shanghai, esplosione in aeroporto: bombe nelle valigie

Sono saliti a 4 i feriti, di cui uno grave, causati dalla duplice esplosione che nel pomeriggio si è verificata all’aeroporto internazionale Pudong di Shanghai: secondo gli ultimi aggiornamenti dei media cinesi, c’è stata infatti una doppia esplosione partita da due valigie diverse, mentre sembra più credibile l’ipotesi degli ordigni artigianali. Le attività dello scalo, intanto, non hanno subito ritardi o interruzioni, secondo un breve comunicato diffuso dalla Shanghai Airport Authority.

In base a video e foto postati su Weibo, il Twitter cinese, e rilanciati dalle tv, l’esplosivo è stato sistemato in due valigie, mentre la detonazione accompagnata dal rilascio di un fumo denso è avvenuta quasi in contemporanea intorno alle 14:20 locali (8:20 in Italia). Una persona, in base alle immagini trasmesse, è stata soccorsa e portata via in barella. La polzia sta cercando di capire chi possa esserci dietro questo gesto. Le prime immagini diffuse dai media cinesi mostrano un uomo in barella trasportato fuori dall’ aeroporto dai paramedici. L’esplosione è avvenuta nei pressi dei banchi del check-in del terminal 2 dell’ aeroporto. Ora le immagini delle telecamere di sicurezza cercheranno di definire l'esatta dinamica di quanto accaduto. La polizia municipale di Shanghai ha spiegato in serata che un uomo sui 30 anni ha lanciato una bottiglia di birra piena di esplosivo artigianale contro il banco dei check-in di Thai Airways e Philippines Airlines, al Terminal 2.

Subito dopo un duplice scoppio, l’uomo ha estratto un coltello tagliandosi la gola e, soccorso, ora sarebbe in condizioni critiche.

Commenti