Mondo

Il tedesco Oettinger minaccia: "Sanzioni se l'Italia non paga"

Günther Oettinger: "Una violazione degli obblighi dei trattati porterebbe a possibili ulteriori pesanti sanzioni"

Il tedesco Oettinger minaccia: "Sanzioni se l'Italia non paga"

Günther Oettinger, commissario dell'Unione europea al Bilancio, non è mai stato tenero con l'Italia. Anzi. Era stato lui che, all'indomani delle elezioni nel nostro Paese, aveva detto: i "mercati insegneranno agli italiani come votare". Una minaccia nemmeno troppo velata. Ora torna alla carica e, su Twitter, scrive: "Se l'Italia rifiutasse di pagare i suoi contributi al budget Ue, sarebbe la prima volta nella storia dell'Ue. Questo avrebbe come conseguenza interessi sul ritardo dei pagamenti. E una violazione degli obblighi dei trattati porterebbe a possibili ulteriori pesanti sanzioni. #collaborazione-non-minacce".

È la risposta di Oettinger al governo italiano che in queste ore ha assunto toni sempre più duri nei confronti dell'Unione europea a causa della gestione della nave Diciotti. Un'Unione europea che ha fatto orecchie da mercante alle proposte italiane e che, anzi, ha provato a "fregare" l'Italia. Ieri il vicepresidente del Consiglio

html">Luigi Di Maio aveva minacciato l'Ue, dicendo: "Se l'Unione Europea si ostina con questo atteggiamento, se domani dalla riunione della Commissione europea non esce nulla e non decidono nulla sulla nave Diciotti e sulla redistribuzione dei migranti, io e tutto il MoVimento 5 Stelle non siamo più disposti a dare 20 miliardi all'Unione europea ogni anno".

Commenti