Terremoto in Austria: ​hanno sfiduciato Kurz

Il Cancelliere Sebastian Kurz sfiduciato dal Parlamento dopo lo scandalo dell'Ibizagate. Le prossime elezioni si terranno a settembre

Terremoto in Austria: ​hanno sfiduciato Kurz

Il cancelliere Sebastian Kurz è stato sfiduciato dal Parlamento. Una decisione che scuote un Paese - l'Austria - già tormentato da quello che ormai è passato alle cronache come Ibizagate.

La situazione è precipitata ieri quando il Partito socialdemocratico austriaco (Spo) ha deciso di porre la fiducia nei confronti di Kurz, il cui governo - dopo la fuoriuscita del Partito della libertà austriaco (Fpo) - è composto solamente da ministri del Partito popolare austriaco (Ovp) e tecnici. Ma la crisi di governo ha radici più profonde che riafforano al 18 maggio scorso, quando lo Spiegel e il Suddeutsche Zeitung pubblicarono un filmato in cui si vedeva il leader dell'Fpo - Heinz-Christian Strache - trattare con una finta oligarca russa per ottenere finanziamenti al suo partito. Di quel video - girato ormai nel lontano 2017 - colpì il tempismo: proprio a una settimana dalle europee.

Inoltre, qualcuno - come il comico Jan Böhmermann era a conoscenza di quel filmato, custodito gelosamente per oltri due anni e pubblicato al momento opportuno.

A seguito della crisi di governo, il presidente Alexander Van der Bellen ha indetto le elezioni anticipate in Austria per settembre prossimo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica