Parlamento "ribelle" esautorato. Il Venezuela in mano a Maduro

Il tribunale supremo di giustizia affida il potere legislativo al Capo dello Stato

Parlamento "ribelle" esautorato. Il Venezuela in mano a Maduro

Tutti i poteri in mano a Nicolas Maduro. Questo è il significato di una decisione presa dal Tribunale supremo di giustizia in Venezuela, che ha esautorato il parlamento, consegnando al presidente il potere legislativo, accusando i membri di "ribellione" contro il Capo dello Stato.

"Finché persisterà una situazione di ribellione e oltraggio nell'Assemblea Nazionale, l'Alta Corte farà in modo che i poteri parlamentari siano esercitati direttamente dalla Sala Costituzionale o da qualsiasi organo che essa disponga per garantire lo Stato di diritto", si legge nella sentenza.

La decisione del tribunale di fatto spiana la strada alla totale presa di potere da parte di Maduro, che governerà senza il controllo da parte dell'Assemblea nazionale, in mano all'opposizione,

che controlla 112 seggi su un totale di 167.

Ora il governo potrà bypassare l'Assemblea nazionale e governare per decreto, senza dover informare nessuno delle sue decisioni, se non lo stesso Tribunale Supremo di Giustizia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica