Mondo

Trans esclusi dall'esercito: giudice federale blocca Trump

Il presidente americano ha dichiarato che avrebbe impedito alle persone transgender di intraprendere la carriera militare

Trans esclusi dall'esercito: giudice federale blocca Trump

Donald Trump non potrà impedire ai transessuali di servire nelle Forze Armate americane. La decisione di un giudice federale di Washington blocca così l'intenzione del presidente di annullare la norma voluta da Obama nel 2016, che consentiva ai transgender di prestare servizio nell'esercito statunitense.

Il presidente americano, lo scorso luglio, aveva dichiarato infatti che avrebbe impedito alle persone transgender di intraprendere la carriera militare. I membri dell'esercito trans avevano fatto causa in agosto per cercare di bloccare il divieto, sostenendo che la politica di Trump violasse i loro diritti costituzionali.

Trump aveva firmato un memorandum, diretto ai vertici l'esercito Usa, invitandoli a non accettare uomini e donne transgender come reclute e aveva anche fermato l'utilizzo di fondi governativi per interventi di riassegnazione sessuale per il personale attivo, a meno che il processo non fosse già in corso.

Commenti