Mondo

Trump sfida i palestinesi: "Trattate o fermo gli aiuti"

Donald Trump è giunto al World Economic Forum di Davos, in Svizzera. Dopo gli attacchi subiti nelle ultime settimane passa al contrattacco

Trump sfida i palestinesi:  "Trattate o fermo gli aiuti"

Donald Trump è giunto al World Economic Forum di Davos, in Svizzera. Dopo gli attacchi subiti nelle ultime settimane per le sue politiche portezioniste e per la scelta di Gerusalemme capitale, arriva la risposta di the Donald che davanti al premier israeliano Benjamin Nethanyahu mette nel mirino i palestinesi: "Ci hanno mancato di rispetto - le parole di Trump da Davos -. Noi abbiamo donato ai palestinesi centinaia di milioni di dollari di aiuti, soldi che non verseremo più. A meno che non si siedano e negozino la pace. Noi abbiamo ritirato l'argomento Gerusalemme dal tavolo, ma abbiamo un'ottima soluzione per i palestinesi, in grado di soddisfare tutti".

E sulla mossa Usa per Gerusalemme è arrivato il commento dello stesso Nethanyahu: "Ho ribadito la mia volontà, e la volontà di Israele, di intraprendere uno sforzo per arrivare alla pace con i palestinesi, uno sforzo che è rafforzato da questa squadra - alludendo all'amministrazione Usa - molto competente. Gerusalemme è stata la capitale dalla nascita di Israele. Trump ha semplicemente riconosciuto la storia. Con qualunque accordo di pace, Gerusalemme resterà sempre la nostra capitale, le nostre istituzioni saranno lì".

Pronta la replica palestinese: "Se la questione di Gerusalemme è fuori dal tavolo, gli Usa resteranno fuori da quel tavolo" ha dichiarato Nabil Abu Rudeinah, portavoce di Abu Mazen.

Commenti