Golpe in Turchia

Turchia, i militari arrestati da Erdogan: seminudi con mani e piedi legati

Su Twitter le forto dei militari arrestati in Turchia. Hanno mani e piedi legati, sono seminudi e vengono ammassati in una palestra

Turchia, i militari arrestati da Erdogan: seminudi con mani e piedi legati

In Turchia è l'ora buia delle purghe. Mentre l'Unione europea tuona contro il Sultano, Recep Tayyip Erdogan tira dritto e fa piazza pulita degli avversari. Una fotografia pubblicata su Twitter racconta bene il clima da caccia alle streghe. I militari arrestati sono stipati in una palestra. Sono seminudi e hanno le mani e i piedi legati. "Il ripristino della pena di morte in Turchia è una richiesta del popolo, un ordine dei cittadini - il premier Binali Yildirim alla Cnn Turk - ma sarebbe sbagliato affrettarsi a decidere".

L'Unione europea e la Turchia sono di nuovo ai ferri corti. Le parole del premier arrivano all'indomani delle affermazioni di Erdogan, secondo il quale le domande del popolo "non possono essere ignorate" e verrà aperto un dibattito sul ripristino della pena capitale in Turchia dopo il tentato golpe di venerdì. "Chiederemo conto per ogni goccia di sangue versato", ha promesso Yildirim ribadendo che Ankara "agirà nel rispetto della legge". Il pugno duro del Sultano spaventa i vertici di Bruxelles che tornano a mettere in dubbio l'annessione della Turchia all'Unione europea. L'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri della Ue Federica Mogherini ha sottolineato come nessuno Stato possa entrare "se introduce la pena di morte". Lo stesso ha ribadito il portavoce di Angela Merkel che ha minacciato una sospensione dei colloqui di adesione con l'Ue.

militari arrestati in Turchia

Mentre a Bruxelles si discute e si fanno proclami, in Turchia sono già passati alle vie di fatto. Il bilancio aggiornato diffuso in mttinata da Yildirim parla di 208 "martiri", compresi 145 civili, 60 poliziotti e tre soldati, e di 1.491 feriti. Ieri il ministero degli Esteri riferiva di oltre 100 militari golpisti uccisi. Il premier ha confermato che sono state fermate 7.543 persone sospettate di aver avuto un ruolo nel tentato golpe. "Tra queste - ha detto - ci sono 100 poliziotti, 6.038 soldati, 755 giudici e 650 civili".

La sorte di questi sembra già segnata.

Commenti