Mondo

Uk, Bbc sotto accusa: "Manda in onda show razzisti"

I vertici dell'emittente hanno replicato alle critiche avanzate da stampa e artisti bollando queste ultime, tramite un comunicato, come "infondate" e "derivanti da inchieste approssimative e diffamatorie"

Uk, Bbc sotto accusa: "Manda in onda show razzisti"

Nel Regno Unito, la Bbc è stata in questi giorni accusata di mandare in onda programmi "zeppi di pregiudizi razziali e di stereotipi".

Le polemiche a carico della storica emittente sono esplose in seguito alla pubblicazione, da parte del South China Morning Post, di alcune anticipazioni della trama del telefilm per ragazzi Living with the Lams. Tale serie, costituita da dieci puntate, è in procinto di essere trasmessa sul canale dedicato ai minori Children's BBC. Essa descrive la vita di una famiglia cinese che gestisce un ristorante a Manchester. Dagli stralci di copione e sceneggiatura resi noti dal quotidiano di Hong Kong emergono però "elementi compromettenti": "battute espressive di suprematismo etnico", "esaltazioni di cliché triti e ritriti" e "satira diretta a ridicolizzare le usanze estere".

In particolare, negli spezzoni di copione divulgati dal giornale orientale figurerebbe un grande numero di volte l'epiteto "chonger", impiegato in Gran Bretagna e negli Usa per insultare i soggetti di origini asiatiche. Nella serie incriminata, inoltre, i protagonisti, di etnia non-anglosassone, verrebbero dipinti come tutti in preda a qualche "vizio": "fame spasmodica", "atteggiamento petulante", "scarsa attenzione all'andamento del proprio lavoro".

Le critiche rivolte dal South China Morning Post all'indirizzo degli autori della serie tv sono state subito condivise e rilanciate dal British East Asians in Theatre and on Screen (Beats), sindacato che riunisce gli sceneggiatori britannici di origini orientali. Tale sigla ha infatti accusato la Bbc di diffondere messaggi "diseducativi", fondati sulla "denigrazione delle qualità degli immigrati" e miranti a dimostrare che "per uno straniero è praticamente impossibile uniformarsi alla mentalità tipica del Regno Unito".

I vertici dell'emittente hanno replicato alle critiche avanzate da stampa e artisti bollando queste ultime, tramite un comunicato, come "infondate" e "derivanti da inchieste approssimative e diffamatorie".

La nota ribadisce quindi l'"attaccamento" della Bbc a valori come la "tolleranza verso le comunità straniere" e il "rifiuto delle pulsioni razziste".

Commenti