Mondo

Usa, il Congresso approva il bilancio. Ci sono fondi per muro con il Messico

Il Congresso Usa dà l'ok. Primo via libera per lo stanziamento dei fondi per la costruzione del muro con il Messico

Usa, il Congresso approva il bilancio. Ci sono fondi per muro con il Messico

Primo via libera ufficiale per il finanziamento del muro con il Messico. Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato, con il voto favorevole del Senato, il bilancio da 1300 miliardi di dollari che prevede, oltre a un ingente aumento di stanziamenti per i programmi del Pentagono, anche il piano economico per la costruzione del muro fortemente voluta da Trump sin dalla sua campagna elettorale.

Trump dovrebbe ratificare il disegno di legge prima di mezzanotte, momento in cui scade il finanziamento corrente, per evitare così gli Stati Uniti incorre nello 'shutdown' e si possano finanziare le attività dell'amministrazione oer uik resto dell'anno fiscale che chiuderà a settembre. Il Senato ha approvato con 65 voti a favore e 32 contrari il budget, che era stato concordato tra repubblicani e democratici e che la Camera dei Rappresentanti aveva già approvato giovedi con 256 voti a favore e 167 contrari.

Il bilancio approvato dal Congresso prevede stanziamenti per una serie di iniziative interne che vanno dalla costruzione di strade alla lotta contro l'abuso degli oppiacei. In particolare stanzia 1, 6 miliardi di euro per iniziare la costruzione del muro sul confine meridionale con il Messico anche se la cifra, comunque, è ben lontana dai 25 miliardi che il presidente aveva chiesto al Congresso). I conti includono anche un aumento sostanzioso per il Pentagono (61 miliardi su un bilancio che ammonta a 700 miliardi).

Nell'accordo non si fa menzione ai cosiddetti 'dreamers', i giovani che rischiano l'espulsione per le nuova politica migratoria di Trump e il cui futuro aveva condizionato il sostegno dei Democratici

Commenti