Mondo

Usa e Russia dialogano sulla Siria ma Mosca sposta i caccia

Mentre a livello diplomatico si aprono spiragli di dialogo tra Washington e Mosca, la Russia sposta nuovi caccia e nuovi materiali nel centro costiero di Latakia

Usa e Russia dialogano sulla Siria ma Mosca sposta i caccia

Washington e Mosca avevano appena riallacciato i legami sulla Siria, ma il dialogo rischia di bloccarsi sul nascere. Mentre ieri Ash Carter, numero uno del Pentagono e Sergei Shoigu, ministro della difesa russo, hanno dialogato per oltre un'ora al telefono realizzando una "discussione costruttiva" oggi è arrivata la notizia che Mosca sta spostando dei caccia da combattimento nella base di Latakia.

Secondo un ufficiale interpellato dal New York Times si tratterebbe di Sukhoi Su-27, di quattro elicotteri per il trasporto uomini Hip troop, e quattro elicotteri da guerra Hind. Non solo. L'ufficiale, che ha chiesto di rimanere anonimo, ha anche confermato che negli ultimi 10 giorni più di venti voli con aerei cargo hanno fatto la spola tra la Russia e la Siria portando materiale nella base aerea siriana. È probabile che la decisione di spostare nuovi mezzi in Sira sia precedente al "disgelo" tra Usa e Russia, ma questa mossa di Mosca potrebbe irrigidire ancora una volta le posizioni. In realtà, sempre secondo rapporti dell'intelligence, la Russia avrebbe dispiegato alcuni tank T-90, obici, e mezzi corazzati. Nella base ci sarebbero anche duecento militari e sarebbero in costruzione nuove unità abitative per 1.500 unità.

Intanto su youtube è spuntato un nuovo video che confermerebbe la presenza dei soldati russi in azioni sul campo. Nelle immagini, riprese da sopra un carro armato, si sentono i soldati parlare in russo e si vede un colpo di cannone colpire una montagna vicina.

Il video sarebbe stato girato nelle montagne intorno a Latakia qualche giorno fa, e mostrerebbe operazioni contro i qeadisti di Al Nusra.

Commenti