Mondo

Va a pesca e cattura una creatura 'aliena': "Mai visto nulla di simile"

Si tratta di una specie di pesce che vive negli abissi più profondi. Il pescatore che l'ha catturato è un ragazzo di 19 anni

Va a pesca e cattura una creatura 'aliena': "Mai visto nulla di simile"

È rimasto di sasso quando ha visto quella creatura emergere dagli abissi. Avrebbe voluto "saltare fuori dalla sua barca", subito dopo aver catturato quello strano pesce. Quella di Oscar Lundahl, norvegese di 19 anni è stata una pesca che capita una sola volta nella vita.

Il ragazzo, guida di pesca per Nordic Sea Angling era uscito nel mare del Nord a cercare halibut blu, una rara specie: "Avevo quattro ami ed ho sentito qualcosa di abbastanza grande- ha raccontato il giovane al Sun- Ho impiegato circa trenta minuti per tirarlo su poiché era profondo 800 metri. Su due ami c'erano due halibut, ero davvero felice, poi ho notato che c'era anche qualcos'altro. È stato incredibile, non avevo mai visto niente del genere. Sembrava un po' strano, quasi un dinosauro". E infatti, la creatura emersa dagli abissi sembra davvero arrivare da un altro mondo e da un'altra era: una pinna caudale simile a quella di un dinosauro o di un drago e due occhi enormi, che stonano con un corpo relativamente piccolo.

Ma quella strana creatura non era altro che una specie di pesce che popola gli abissi marini più profondi. Il suo nome è Macrourus berglax e fa parte della famiglia dei pesci ratto. Si ritiene che i loro bulbi siano così grandi per vedere meglio nell'oscurità delle acque in cui vivono.

Una volta catturato, il pesce ratto è morto, a causa dell'improvviso cambiamento di pressione e Oscar ha deciso di cucinarlo: "Nonostante il suo brutto aspetto-assicura- era davvero gustoso.

Un po' come il merluzzo, ma più saporito".

Commenti