Mondo

Vertice Ue, gruppo Visegrad chiede più poteri per gli Stati nazionali

Al vertice Ue di domani a Bratislava i Paesi del gruppo Visegrad presenteranno una proposta congiunta per "rafforzare la legittimità delle nazioni" ed aiutare la Bulgaria a respingere i migranti

Vertice Ue, gruppo Visegrad chiede più poteri per gli Stati nazionali

Il tema al centro del vertice che si aprirà domani a Bratislava, il primo a 27, dopo il referendum per la Brexit, sarà, ovviamente, quello del “futuro” dell’Europa. Ma già alla vigilia del summit, non si respira aria di coesione. Se, infatti, per la Merkel la strategia europea post-Brexit si dovrà reggere su tre priorità, “sicurezza”, “industria” e “futuro dei giovani”, per il premier ungherese Viktor Orbán, il futuro dell’Europa si decide, invece, "sul confine bulgaro-turco”, dove continuano ad ammassarsi migliaia di migranti che attendono di poter entrare in Europa.

Per questo al vertice Ue in programma domani nella capitale slovacca, i Paesi del gruppo Visegrad - Ungheria, Slovacchia, Polonia e Repubblica Ceca - presenteranno una proposta congiunta per aiutare la Bulgaria a proteggere i propri confini. Sul tavolo, secondo fonti dell'Ansa, ci sarebbe addirittura una "richiesta di revisione dei trattati Ue", per rafforzare i poteri degli Stati nazionali, rispetto a quelli della Commissione. "Obiettivo di questa azione comune sarà quello di rafforzare la legittimità delle nazioni", ha infatti dichiarato il capo di gabinetto del premier ungherese Viktor Orban, Janos Lazar. Ieri Orbán ha visitato la barriera costruita da Sofia lungo il confine con la Turchia, assieme al primo ministro bulgaro, Boyko Borisov, e ha chiesto all’Europa di stanziare “immediatamente” 160 milioni di euro per aiutare Sofia a “respingere i migranti”. “Se l'Ue riesce a stanziare 3 miliardi di euro per assistere la Turchia, può destinare delle risorse alla Bulgaria ben meno cospicue”, aveva aggiunto il premier ungherese, che il prossimo 2 ottobre ha convocato un referendum popolare sull’accettazione del piano di ripartizione dei migranti in quote proposto dalla Commissione europea.

L’ultimo tentativo per ammorbidire il confronto e sanare la frattura tra i Paesi del gruppo Visegrad e gli altri, scrive l’Huffington Post, ci sarà stasera, in una riunione fra Tusk, Juncker, Schulz e il premier slovacco, Robert Fico. Sul tema dell’immigrazione, che rischia di dividere profondamente i partecipanti al vertice che doveva rilanciare la coesione europea dopo l’addio di Londra, è intervenuta oggi da Parigi anche Angela Merkel. La cancelliera ha affermato che l’Ue deve “essere in grado di proteggere le frontiere esterne" e che "questa deve essere la responsabilità condivisa". L’obiettivo della cancelliera tedesca e del presidente francese resta quindi il rafforzamento dell’Ue, a partire dal vertice di domani, dal quale dovrà emergere “un’agenda di Bratislava” per rilanciare l’integrazione europea ed affrontare le sfide del futuro.

Commenti