Dal colonnello Luciano Garofano del Ris di Parma, investigatore e celebre personaggio televisivo, al capo della squadra mobile di Firenze Michele Giuttari, quello del mostro e di alcuni libri noir, al vice questore della polizia scientifica Silio Bozzi. Dai giornalisti Antonio Caprarica, famoso corrispondente Rai da Londra, a Luca Crovi a Dario Salvatori. E poi esperti e appassionati di romanzi criminali come Beppe Benvenuto, Carlo Lucarelli, Giulio Giorello, Marco Malvaldi, Valerio Massimo Manfredi, Fernando Rotondo, Valerio Varesi, con una serata musicale dedicata a Fabrizio De André e al noir in musica del cantautore genovese. È stato presentato ieri dall'assessore provinciale alla Cultura Giorgio Devoto «Doppio giallo» la rassegna, quest'anno giunta alla quarta edizione, dedicata al mistero che si tiene ogni estate nella splendida cornice di Moneglia. Da domenica 28 giugno a sabato 4 luglio ci si potrà immergere nell'atmosfera di un libro giallo o di un thriller ad alta tensione, partecipando al festival che ormai è di livello nazionale. Si tratta di appuntamenti culturali, tavole rotonde, letture di libri, musiche, senza dimenticare la realtà dei fatti di cronaca e le tecniche investigative.
Due sono le novità di Doppio Giallo 2009. Sono la serata di martedì 30 giugno alle 21,15, sul legame fra la canzone d'autore di Fabrizio De André e il noir, con il coinvolgimento del filosofo Giulio Giorello accompagnato dalle note di «Le quattro chitarre», e quella conclusiva, sabato 4 luglio alle 21,15, dedicata alla riscoperta del padre del poliziesco italiano, lo scrittore Augusto De Angelis, con il contributo di Beppe Benvenuto, del critico Fabio Canessa, di Carlo Lucarelli e dell'assessore Devoto. In tale occasione verranno anche proiettati spezzoni della serie televisiva sul commissario De Vincenzi, interpretato da Paolo Stoppa, una miniserie prodotta e trasmessa dalla Rai nel 1974 e nel 1977. Nel pomeriggio ci saranno le presentazioni delle ultime opere di Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Michele Giuttari, Luciano Garofano e di altri scrittori emergenti noir come Marco Malvaldi, Enzo Ferrea e Francesca Campolo.
Grazie al lavoro organizzativo del Sistema bibliotecario della Provincia di Genova giovedì 2 luglio si terrà una tavola rotonda sulla letteratura gialla per ragazzi e si terrà anche un gioco per bambini a squadre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.