Politica

Montagna killer, ancora incidenti: tre vittime

Ancora incidenti sulle montagne del Nord Italia. A Monteviasco una donna di 73 anni muore scivolando in un dirupo. Tragico incidente in Val Masino per un 60enne svizzero. Turista tedesco stroncato da un infarto durante un'escursione sull'Alta via Meranese

Montagna killer, ancora incidenti: tre vittime

Milano - Ancora incidenti in montagna, altre tragedie in quest'estate profondamente segnata dalle vittime che hanno pòerso la vita sui monti. Usciti per un'escursione, non sono più tornati. Oggi è toccato a una donna di 73 anni, caduta in un dirupo tra i monti del Varesotto, e a due turisti, un tedesco

Nel Varesotto una donna scivola in un dirupo A Monteviasco, nel Varesotto, una donna di 73 anni, residente a Milano, è morta questa mattina dopo essere scivolata in un dirupo per 300 metri. L’allarme è stato dato ai carabinieri della stazione di Luino intorno alle 11.45. Immediatamente sono scattate le operazioni di soccorso che hanno coinvolto anche personale del soccorso alpino e dei vigili del fuoco. La donna, che si trovava in villeggiatura nella zona, stava compiendo una passeggiata con i familiari in una zona molto pittoresca dal punto di vista paesaggistico ma estremamente impervia. All’arrivo delle squadre di soccorso, per lei non c’era più nulla da fare, data la rovinosa caduta. Ora la salma si trova all’Istituto di medicina legale dell’ospedale di Varese.

Tedesco stroncato da un infarto durante un'escursione Un escursionista tedesco di 54 anni, Bernd Stolpe, è morto oggi in Alto Adige colpito probabilmente da un infarto mentre stava percorrendo con la moglie e il figlio l’Alta via meranese intorno al gruppo di Tessa, da masi della Muta alla malga Leiter. Mentre stava camminando l’uomo è caduto in terra ed è poi scivolato per 30 metri su un pendio non troppo ripido. Il corpo, già senza vita, è stato fermato da un albero. Sul posto, avvertiti dalla moglie, è arrivato l’elicottero del 118 e il Soccorso alpino di Merano. Il cadavere è stato portato nel Tirolo.

Alpinista svizzero muore in Valtellina Questa mattina attorno alle 7.20 in Valtellina un uomo è precipitato nel vuoto mentre stava affrontando un passaggio particolarmente difficile lungo il tratto del Sentiero Roma che dal Rifugio Gianetti conduce alla Capanna Allievi, sul Passo del Camerozzo, sulle cime della Valmasino. La vittima è un alpinista della Svizzera tedesca che si trovava a tremila metri di quota insieme a un amico e a una guida alpina, entrambi non della provincia di Sondrio e che impotenti hanno assistito al compiersi della tragica fine. Per il recupero, la centrale operativa del 118 di Sondrio ha inviato sul posto l’eliambulanza di Como in supporto agli uomini del Soccorso Alpino.

Ancora da ricostruire con esattezza la dinamica. 

Commenti