Leggi il settimanale

Montezemolo: «Ora il governo deve fare scelte coraggiose»

da Roma

«Il governo a questo punto deve fare scelte coraggiose, necessarie e forse impopolari». L’allarme lanciato dal centrosinistra sui conti pubblici non ha spostato l’agenda delle priorità di Confindustria che anche ieri a Milano il presidente, Luca Cordero di Montezemolo, ha ricordato. «I problemi - ha aggiunto - sono chiari, bisogna crescere. Lo dicono tutti».
E il primo riferimento di Montezemolo è costituito dalle Considerazioni finali del governatore di Bankitalia, Mario Draghi, nelle quali si è rilevato che senza sviluppo non è possibile conseguire nemmeno il risanamento delle finanze dello Stato. Di qui la necessità di «interventi urgenti a costo zero come maggiore concorrenza e più liberalizzazioni». E soprattutto «la tassazione delle speculazioni finanziarie generando risorse per gli investimenti in infrastrutture e ricerca». Quello che appare come un segnale di disponibilità del leader degli industriali ad accettare una maggiore imposizione fiscale contiene uno stringente invito a Prodi & C. a rispettare alcune promesse fatte in campagna elettorale come il taglio degli oneri sul lavoro. «È necessario - ha precisato - un forte aumento della produttività e un miglioramento dell’offerta tramite una riduzione del cuneo fiscale».
C’è poi la questione Irap sulla quale molte imprese settentrionali sono sensibili. «È una tassa ingiusta - ha detto - che c’era, che c’è e che resta. Di promesse ne ho sentite tante».

E se serve ancora austerity, si parta dalla burocrazia. «Noi abbiamo un peso fiscale senza eguali in Europa accanto a servizi inefficienti e molto costosi, il che significa dover pagare oltre alle tasse dirette tutta una serie di tasse indirette», ha concluso.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica