Moratti: 24 pattuglie a tempo pieno in zone a rischio

Capodanno alla centrale operativa super tecnologica di piazza Beccaria per il sindaco Letizia Moratti. Occasione per annunciare un nuovo servizio dei «ghisa» dedicato alla sicurezza di strade e piazze. A cominciare da quelle più a rischio e dagli orari che nelle periferie costringono al coprifuoco donne e anziani. «Vogliamo garantire - le parole del sindaco - una presenza costante e sempre più visibile dei nostri vigili». Si comincia da lunedì 10 gennaio con il progetto «Sierra» studiato dal comandante della Polizia municipale Tullio Mastrangelo. Ventiquattro pattuglie che, divise su tre turni, presidieranno le zone più sensibili individuate in una vera e propria «mappa del rischio». «Gli agenti – ha spiegato la Moratti - pattuglieranno capillarmente la città garantendo una maggiore sicurezza e rendendo più visibile ed efficace la loro presenza». Le volanti avranno i lampeggianti accesi e andranno a velocità ridotta per «presidiare al meglio il territorio ed essere allo stesso tempo a disposizione dei cittadini». Una cinquantina di uomini che seguiranno percorsi creati in base alla mappa del rischio. Non più soltanto interventi a chiamata, dunque, ma anche presidio di aree più periferiche e nascoste. Durante la visita alla centrale operativa, il sindaco ha poi rivolto in diretta radio i tradizionali auguri di buon anno a tutte le volanti e agli agenti in servizio. Ringraziando per gli interventi degli ultimi giorni e per l’impegno nella lotta all’abusivismo. Un problema sempre più complicato da affrontare visto che le vie dello shopping e i mercati rionali sono quotidianamente invasi dal commercio illegale degli extracomunitari irregolari. Con la Moratti che ha promesso un sempre maggior impegno e ha ricordato che «solo nell’ultima settimana sono stati effettuati oltre trecento sequestri di merce contraffatta». Di «pattuglie elettorali» parla polemico Roberto Miglio, sindacalista del Csa della polizia municipale. «Non ci sono né uomini né auto, questa iniziativa non servirà alla gente, far circolare le auto con le sirene per farsi vedere non avrà nessun effetto concreto».
Clima di festa e auguri, ma per la Moratti già lo sguardo rivolto alla ripresa dei lavori a Palazzo Marino. «Certamente bilancio e Pgt sono le priorità da qui al 14 febbraio», ha ricordato a margine di un altro classico appuntamento di Capodanno, quello con le bande musicali cittadine nel cortile del Comune. «Penso che la città aspetti questo piano di governo del territorio - ha spiegato - ed è stato molto positivo avere il parere della giunta provinciale e del Parco Sud».

Per il sindaco «è stato fatto un lavoro di raccordo con le altre istituzioni locali che hanno una responsabilità importante per quanto riguarda il parco e i piani di cintura». Un lavoro «in grandissima sintonia» in cui «la Provincia ha giustamente confermato quali siano le sue competenze».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica