Moss, sexy e dannata sarà l’Afrodite del terzo millennio

L'autore della controversa scultura di una donna disabile incinta che campeggia da mesi a Trafalgar Square a Londra, si appresta a immortalare la top model Kate Moss in una statua di bronzo che la raffigurerà come «l'Afrodite del 21° secolo». Ma Marc Quinn, fedele alla sua fama di artista trasgressivo, non la riprodurrà in una posa da statua greca classica, ma in una posizione yoga, con i piedi dietro alle orecchie. Quinn sta lavorando a ben cinque statue di Kate, che vede come «la bellezza iconica del nostro tempo». La prima statua verrà mostrata a Groningen in Olanda tra due settimane. Le altre faranno parte di una personale dell'artista che andrà negli Usa nel 2007. Moss è stata oggetto di attenzione da parte di artisti britannici per gli ultimi dieci anni: un suo nudo dipinto da Lucian Freud è stato venduto per circa 4 milioni di sterline nel 2004.

Nel 2002, molti membri del movimento dei Young British Artist tra cui Tracey Emin e Jake Chapman, fecero lavori ispirati a Moss per una mostra al Barbican. In quella mostra c'era anche Quinn, che fece una statua di ghiaccio della modella.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica