Michele Perla
Lappuntamento con lEsposizione Internazionale del Motociclo, la più importante rassegna europea dedicata ai centauri e che ieri in Fieramilano a Rho ha aperto la sua 64esima edizione, dora in avanti avrà una cadenza annuale. Una buona notizia per gli appassionati, ma soprattutto per i numerosi operatori del settore.
Ben 48.500 metri quadri di spazi, oltre 1000 espositori provenienti da 32 paesi, unarea esterna di 60.000 metri quadri dove si svolgeranno le competizioni del programma di «Motolive»: queste le cifre che testimoniano le dimensioni dellevento, destinato, sino a domenica, ad attirare migliaia di appassionati. Una vera e propria sfida alla kermesse tedesca di Colonia, che mette in mostra il meglio che si produce al mondo, e dove l'industria nazionale con i suoi grandi marchi, rappresenta da sola il 50% della produzione europea. Allinaugurazione di ieri erano presenti il Ministro Pierluigi Bersani e Guidalberto Guidi, presidente di Confindustria ANCMA, che ha fornito cifre incoraggianti: 100mila addetti e un saldo da 250 milioni di euro. Entusiasmo ma anche qualche timore. «Ci aspettiamo - dice Guidi - una Finanziaria non penalizzante per le nostre aziende, trovando nel frattempo una piena convergenza sullobbiettivo della compatibilità ambientale». Anche il Governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha insistito sullo stesso punto. «Lindustria della moto deve confermare la sua vitalità nellintensificare la produzione di modelli eco-compatibili. Lecologia, educazione stradale e sicurezza, sono i temi su cui anche la Regione Lombardia sta lavorando per incentivare il trasporto su due ruote».
Molte le novità e fra queste, in casa MV Agusta, la F4 CC, una moto, che verrà presentata in anteprima e che verrà prodotta in cento esemplari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.