Cascais - Lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) ha vinto il Gp del Portogallo, nella classe motogp. Per il pilota iberico si tratta del quarto successo stagionale e per Yamaha questa vittoria significa la conquista del titolo mondiale costruttori 2009. Sul podio con Lorenzo ci sono anche l'australiano Casey Stoner (Ducati) e lo spagnolo Dani Pedrosa (Honda). Solo quarto Valentino Rossi (Yamaha) staccato dal compagno di squadra di oltre 23 secondi. La vittoria di Lorenzo riapre di fatto il Mondiale, riducendo il vantaggio di Rossi, che da 30 punti che aveva prima della gara ora se ne ritrova solo 18 in più rispetto al compagno di scuderia. Marco Melandri (Kawasaki) ha chiuso in 12/a piazza, poi Niccolò Canepa (Ducati) 13/o.
Rossi deluso: oggi proprio non andava... "E' stata una gara molto difficile per me, non sono mai stato veloce. Non avevo grip sulla gomma posteriore, penso che sia un problema di assetto, dato che in pista usavamo tutti lo stesso tipo di pneumatico". Non ci gira troppo attorno Valentino Rossi, la gara dell'Estoril é andata storta, ora bisogna capire le cause per non perdere altro terreno. "Ho girato - racconta Rossi - in 37.3, ma rischiavo veramente molto. Dopo 7/8 giri ero in piena difficoltà.
Oggi non eravamo competitivi, credevo di poter stare con Stoner e Pedrosa almeno, ma non ci siamo riusciti. Almeno sono riuscito a portare a casa dei punti e non ho fatto errori come a Indianapolis. In questo week end Lorenzo è stato subito competitivo, sin dal primo turno di prove libere"- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.