Brno - Pole con caduta, a Brno Valentino Rossi sfreccia davanti a Jorge Lorenzo. In attesa di vedere il verdetto del Gp della repubblica ceca, il round delle qualifiche dà ragione al Dottore, che conquista la prima posizione, nonostante uno scivolone, con un tempo da record, lasciandosi alle spalle lo spagnolo, compagno di team. "Stavo cercando di migliorare ancora il mio tempo con una gomma che aveva 16 giri, ma mi si è chiusa davanti e sono caduto" ha spiegato Rossi, capace ancora di costruire un capolavoro, questa volta di Ferragosto. Il leader del mondiale lo ha messo a segno con caparbietà, cercando di limitare il rivale Lorenzo, lontano dai tempi del Dottore di soli 50 millesimi di secondo.
"L'importante - sottolinea Rossi - è essere in pole e naturalmente di non essermi fatto male. Di gomme ce ne vorrebbero di più. Sono riuscito a fare il tempo con uno pneumatico anteriore morbido con 16 giri alle spalle. Purtroppo l'altra gomma morbida a mia disposizione non ho potuto usarla perché non funzionava benissimo, quindi mi sono dovuto accontentare. Domani mattina vedrò come si comporta la mia moto con la gomma dura, sarà una sorpresa perché ancora non sono riuscito a provare in questa configurazione".
Gli avversari sono sempre loro, Lorenzo e Pedrosa, visto che Casey Stoner non é della partita, intento a risolvere i problemi di salute e fermo ai 'box' per almeno tre gp. "Lorenzo - continua Rossi - é quello messo meglio di me e Pedrosa. E' stato lui a fare dei giri costanti molto veloci, mentre io ho dovuto rischiare per fare il mio miglior tempo.
Spero di riuscire a partire bene per restare davanti a Lorenzo, ma le partenze di Dani sono molto efficaci, ci sarà da stare attenti". Completano il Ferragosto italiano in Repubblica Ceca, le pole position di Marco Simoncelli (Gilera) in 250 e di Andrea Iannone (Aprilia) in 125.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.