MotoGp, Valentino Rossi trionfa ad Assen: vittoria numero 100

L’otto volte campione del mondo della Yamaha, al comando dall’inizio alla fine, ha preceduto il compagno Lorenzo, e Stoner (Ducati). Per Rossi è la vittoria numero 100 (su 217 gare) ed è solo in vetta alla classifica iridata con 131 punti. Vale srotola un maxi-striscione con 100 foto

MotoGp, Valentino Rossi 
trionfa ad Assen: 
vittoria numero 100

Assen - Valentino Rossi ha vinto la prova della classe MotoGp del Tourist Trophy di Assen, in Olanda, settimo appuntamento stagionale del Motomondiale. L’otto volte campione del mondo della Yamaha, saldamente al comando dall’inizio alla fine, ha preceduto sul traguardo il compagno di squadra Jorge Lorenzo, staccato di oltre cinque secondi, e l’australiano Casey Stoner (Ducati). Per Rossi è la vittoria numero 100 (su 217 gare) in carriera, la terza in stagione che lo porta da solo in vetta alla classifica iridata con 131 punti, cinque in più di Lorenzo e dieci in più di Stoner.

Ancora una giornata storta per Daniel Pedrosa (Honda) che dopo essere partito dalla seconda posizione è scivolato a terra nella prima parte di gara. Fuori causa anche il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso, ritiratosi a 16 giri dalla fine. Il quarto posto è andata alla Yamaha dell’americano Colin Edwards, davanti alla Suzuki dell’australiano Chris Vermeulen. La Suzuki di Loris Capirossi si è piazzata in decima posizione, davanti alla Honda del sanmarinese Alex De Angelis e alla Kawasaki di Marco Melandri. La MotoGp torna già domenica prossima con la gara statunitense di Laguna Seca.

Cento vittorie? Voglio vincere ancora... La centesima vittoria in carriera, la quarantesima targata Yamaha e una classifica mondiale che lo vede da solo al comando. Ha più di un motivo per festeggiare Valentino, e lo fa ringraziando tutti coloro che lavorano con lui e gli stanno accanto. «Mi godo il momento - ha detto il pilota di Tavullia a Italia 1 - cento vittorie è una cosa importantissima. Devo ringraziare tanta gente, il mio team, la Yamaha perché la moto fa paura, ma anche i miei amici, Duccio e tutti gli altri, la mia famiglia. Stare al top per tutto questo tempo è fantastico, ma ora speriamo di vincerne un altro pò».

Striscione con 100 foto Prima il saluto alle tribune, poi una trovata inedita per celebrare la centesima vittoria , il "Dottore" ha posato accanto ad un enorme striscione con le foto numerate di ciascuna delle cento vittorie ottenute nelle categorie 125, 250, 500 e

MotoGp. Rossi - prima di tornare ai box in moto sventolando una bandiera con il numero 100 - ha srotolato questa enorme "pergamena" plastificata, circa venti metri, con l’aiuto degli immancabili fedelissimi del suo fan club.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica