Automotive

Discovermore 2014: l’avventura Harley che accende l’Europa

Una Harley-Davidson Street Glide sta percorrendo le strade del Vecchio Continente portando in giro la passione per il viaggio e per l’avventura “on the road”. In Italia ha percorso le vie del gusto da San Daniele a Montalcino

Discovermore 2014: l’avventura Harley che accende l’Europa

Discovermore 2014 was here.
C’è un viaggio mitico targato Harley-Davidson che sta facendo tanto parlare in giro per l’Europa, e che ha percorso le strade italiane dal 12 al 17 giugno scorso.
Questa avventura, denominata Discovermore 2014, è una staffetta tra una cinquantina di testimonial scelti dalle filiali nazionali del brand USA: una Street Glide 2014, novità nella famiglia touring, sta attraversando 32 Paesi con lo scopo di trasmettere a lettori, clienti, turisti e a chiunque entri in contatto con questa iniziativa, il gusto unico di un viaggio in moto, meglio se in sella ad una Harley-Davidson!

La Street Glide è partita lo scorso 6 maggio da Amman, in Giordania, ed ha già calcato le strade di Egitto, Romania, Bulgaria ed Austria; il traguardo dei 20.000 km percorsi in appena quattro mesi sarà raggiunto all’inizio di settembre, quando Discovermore si concluderà con l’arrivo al raduno Harley di Faakersee, in Carinzia.
Chiamati a rappresentare l’Italia, abbiamo preso il testimone nei pressi di Villach, al confine austriaco, per poi snocciolare un percorso dalla connotazione speciale: la valorizzazione di alcune delle eccellenze enogastronomiche che rendono famosa l’Italia nel mondo, insieme a tratti assolutamente imperdibili della passione per i motori. In sei giorni (per un totale di 1.600 chilometri), abbiamo immortalato piatti tipici ed icone del “made in Italy”, ma anche protagonisti noti al mondo degli appassionati delle due ruote. Iniziando dalla cena a base di prosciutto crudo artigianale a San Daniele del Friuli (presso l’Osteria Al Portonat, nel centro storico di San Daniele) e proseguendo rapidamente per Venezia, abbiamo raggiunto Bologna: ad attenderci, le specialità tradizionali nell’antica Osteria al Quindici, fondata nel 1935.

Con la regia del “maestro” del giornalismo a due ruote, Luigi Rivola, abbiamo attraversato l’Appennino scoprendo lo splendido borgo di Brisighella e l’opera dell’artista faentina Antonietta Mazzotti (www.ceramichemazzottiemaldi.com). Il terzo giorno è stato dedicato ai grandi vini: per Discovermore 2014 si sono aperte le porte dell’Azienda Agricola “Le Potazzine” (che firma un apprezzatissimo Brunello di Montalcino), e delle impressionanti architetture di Petra (www.petrawine.com) a San Lorenzo Alto.
L’Appennino tosco-emiliano ha tanti segreti da svelare: per questo ci siamo lasciati guidare attraverso le sue meraviglie da Gianni Giorgi e Carlo Cianferoni, animatori del progetto Curve&Tornanti e creatori della scuola di Guida Sicura Su Strada (www.gsss.it) che fa capo direttamente alla Federazione Motociclistica Italiana. I nostri “ciceroni” a due ruote, sotto una pioggia battente, ci hanno guidati fin sulla vetta dell’Abetone e da lì giù verso Maranello per una visita al Museo Ferrari (www.museoferrari.it).
Prima di varcare il confine con la Svizzera la nostra Street Glide ha fatto tappa sulle sponde del Lago di Como per una succulenta degustazione a Lezzeno, nell’Ittiturismo da Abate (www.ittiturismodabate.it). Un’altra manciata di curve sino al traghetto di Bellagio, poi la strada per Lugano ha inesorabilmente concluso la tappa italiana di questa iniziativa.
Che però continua in tutta Europa fino a settembre: per seguirlo in tempo reale basta andare sul sito ufficiale www.discovermore.harley-davidson.com

L’avventura continua!

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti