Hyundai i10 2014
21 Agosto 2013 - 09:10Si rinnova la piccola coreana, con l’intenzione di emulare altre fashion compact. Ci riuscirà?
Un tempo le chiamavano utilitarie, auto “di servizio”, prive di pretese quanto a stile o piacere di guida. Ma da un po’ di tempo a questa parte le cose sono cambiate e parecchio. Merito di compatte fascinose (e molto personalizzabili) come Fiat 500, Volkswagen Up! e Opel Adam che hanno reso le piccole city car auto in grado di appagare tutti i sensi.
Nel mucchio ora ci si butta anche la Hyundai i10, pronta a debuttare al salone di Francoforte. Lanciata nel 2008 è ormai giunta alla seconda generazione e punta su un design rinnovato che le regala anche qualche centimetro. Grazie all’adozione di un nuovo pianale, la nuova Hyundai i10 è infatti più lunga (8 cm) e larga (6,5 cm), ma si abbassa anche di 5 cm, cercando quindi di essere più sportiva, pur se con una confermatissima carrozzeria a 5 porte. Anche i bagagli ringraziano, visto che la capacità di carico passa da 225 a 252 litri, un valore interessante per la categoria. La i10 è coreana nell’anima ma europea nelle ossa, visto che è stata progettata in Germania ed è costruita in Turchia, interessante la dotazione di serie con 6 air bag, controllo della trazione e della stabilità, monitoraggio della pressione dei pneumatici e luci d’emergenza in caso di frenata improvvisa. Non ci sono ancora notizie certe sulle motorizzazioni, ma anche Hyundai dovrebbe infilarsi nella mischia dei tre cilindri con una nuova unità 1.
0 da 65 cv come entry level.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.