Automotive

Presentata a Detroit la Lexus IS Hybrid

Al NAIAS, il salone dell’auto di Detroit in corso in questi giorni, Lexus presenta la nuova IS Hybrid, più spaziosa del modello precedente e più performante. In Italia arriverà la IS300h con propulsore 2,5 lt a benzina affiancato dal propulsore elettrico, che insieme raggiungono i 220 cv di potenza massima

La nuova Lexus IS Hybrid
La nuova Lexus IS Hybrid

Toyota e il suo marchio di lusso Lexus sono da sempre attenti e all’avanguardia nella tecnologia green: lo dimostrano ancora una volta mostrando al pubblico americano la nuova berlina sportiva della Casa giapponese. La nuova Lexus arriverà in Italia tra qualche mese e solo nella versione IS 300h, la prima IS dotata della tecnologia Lexus Hybrid Drive, che consiste in un motore quattro cilindri 2,5 litri benzina combinato con il motore elettrico.

“Per lo sviluppo della nuova IS Hybrid abbiamo deciso di adottare un approccio completamente diverso”, spiega Junichi Furuyama, ingegnere capo del progetto IS. “Piuttosto che portare avanti i singoli aspetti, nella speranza che una volta finalizzati la loro unione riuscisse a garantire un’esperienza di guida coinvolgente, abbiamo preferito stabilire come punto di partenza i desideri dei clienti, per poi sviluppare i singoli elementi necessari alla loro realizzazione. Ciascun aspetto della nuova IS Hybrid è stato realizzato puntando principalmente a massimizzarne le performance sportive, garantire all’handling la massima agilità, offrire maggiore reattività agli input provenienti dal guidatore e ottenere un feeling ottimale tra cliente e veicolo”.

Grazie alla tecnologia ibrida, Lexus promette emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km e consumi di 4,3 litri per 100 chilometri.

Le novità sono molte anche all’interno della nuova IS: in particolare c’è più spazio a disposizione dei passeggeri sui sedili posteriori. L'auto è larga 10 mm in più del modello precedente e ha un passo superiore di 70 mm, che abbinato al nuovo disegno dei sedili anteriori significa ben 85 mm di spazio in più per le ginocchia.

La IS è disponibile anche in versione F Sport, che si riconosce dalla griglia anteriore cromata e da alcuni dettagli nell’abitacolo. Le sospensioni di questo modello hanno tarature dedicate, per consentire una guida più sportiva.

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live.

Commenti