Musica

I fan mollano Bruce Springsteen. "I tuoi concerti sono troppo cari"

"The Boss" travolto dalle polemiche per i prezzi vertiginosi dei biglietti per i suoi concerti: chiude la fanzine "Backstreets"

I fan mollano Bruce Springsteen. "I tuoi concerti sono troppo cari"

I fan mollano Bruce Springsteen. Una notizia clamorosa, ma confermata da fatti incontrovertibili: dopo 43 anni di attività, chiude la fanzine "Backstreets". "The Boss" resterà "The Boss", ma le criticità sono palesi: riflettori accesi sui prezzi dei biglietti per i concerti troppo cari. Un aumento incontrollato che non può non scoraggiare i seguaci dell'artista: per assistere a un evento sono necessari almeno 4-5 mila euro.

Springsteen nel mirino dei fan

"Sono scoraggiato, abbattuto e disilluso" da quando sono stati messi in vendita i biglietti per gli spettacoli del 2023, il commento perentorio dell'editore Christopher Phillips. La penna di "Backstreets" ha evidenziato nella lettera destinata ai lettori del magazine attivo dal 1980: "Non è affatto una sensazione a cui siamo abituati mentre prevediamo un nuovo tour di Bruce Springsteen e della E Street Band".

"I fan sono stati settati in pasto ai lupi e messi da parte in un modo che sembra tanto insondabile quanto evitabile", l'attacco della fanzine. Dito puntato contro i cosiddetti prezzi dinamici, ossia la politica di Ticketmaster che permette ai prezzi di mutare in risposta alla domanda: un modello premium basato su algoritmi che "viola il contratto implicito tra Bruce Springsteen e i suoi fan". La delusione e la rabbia dei seguaci del "Boss" sono aumentate esponenzialmente con il passare delle settimane: "Questi sono concerti che difficilmente possiamo permetterci e che molti dei nostri lettori non possono permettersi; e di conseguenza una buona parte dei nostri lettori ha perso interesse", ha aggiunto Phillips.

Punto di riferimento di milioni di appassionati, la fanzine ha pubblicato 91 edizioni e ha proseguito la sua attività sul web. Un sito interamente dedicato a Springsteen tra report, forum e interviste, con tanto di rapporto diretto con il management dell'artista tra conferme e smentite dei rumors in circolazione. Phillips ha reso noto che uscirà un ultimo numero, sempre in digitale, mentre il Backstreets Record Shop e i social media resteranno in funzione. Discorso diverso per il forum "Backstreets Ticket Exchange", avviato verso la chiusura.

Il commento del management del "Boss"

La notizia della chiusura della fanzine ha fatto rapidamente il giro del web e non è mancato il commento del management del cantante. Questa la breve nota diramata:"Siamo molto dispiaciuti di apprendere la notizia che 'Backstreets' chiuderà e vogliamo ringraziare Chris Phillips per i suoi trent'anni di dedizione, da parte dei fan di Springsteen dovunque nel mondo".

Nulla di più, nulla di meno.

Commenti