Leggi il settimanale

Funziona il "format Chirico"

Chirico pone le proprie domande in maniera diretta, asciutta, senza quel piacionismo che funziona altrove perché lascia una via di uscita a chi deve rispondere

Funziona il "format Chirico"
00:00 00:00

E brava Annalisa Chirico che non ha perso un grammo della propria incisività. In un palinsesto radicalmente rinnovato, il suo Ping Pong su Rai Radio 1 è diventato un appuntamento quotidiano dal lunedì al venerdì (sempre dalle 10.05 dopo il Gr fino alle 10.30) e non ha quasi mai cali di tensione né nella scelta degli ospiti né nel ritmo delle domande. Il focus è come sempre l'attualità politica ma talvolta il ping pong con gli interlocutori si allarga all'economia e alla società. Giusto per capirci, nelle ultime tre puntate ha intervistato la Ministra per la Famiglia, Natalità e Pari opportunità Roccella, il presidente uscente del Veneto Luca Zaia e Oscar Farinetti, inventore di Eataly. A nessuno sono stati fatti sconti, come sempre. Chirico pone le proprie domande in maniera diretta, asciutta, senza quel piacionismo che funziona altrove perché lascia una via di uscita a chi deve rispondere. Qui no. È proprio un ping pong, il suo, uno scambio stretto in uno spazio strettissimo, e risulta perfettamente radiofonico, sempre garbato, mai arrogante o saccente.

Insomma, il «format Chirico» è uno dei più attuali e drasticamente contemporanei del momento e potrebbe essere adattato senza difficoltà anche ad altri argomenti, persino allo sport o allo spettacolo perché le interviste che funzionano davvero sono quelle in cui si pongono domande giuste senza aspettarsi risposte accomodanti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica