Luca Testoni
Fra amiche: «Ma tu quando fai lamore parli con tuo marito?». «Be, se telefona...». Ancora: fermata del tram. «Scusi, l11 passa di qui?». «No, mi spiace, l11 sono a Venezia». E per finire in bellezza: un vecchietto va in farmacia e compra una scatola di preservativi. Il giorno dopo torna. «Dottore, me li cambi, sono difettosi!». «Perché?». «Si piegano».
Tre barzellette firmate Nanni Svampa, milanese doc, classe 1938, inserite nella raccolta Bisogna saperle raccontare, il nuovo libro che lex Gufo (a proposito: lo scorso anno, il quarantesimo anniversario della premiata ditta Svampa-Patruno-Magni-Brivio è stato allietato dal prezioso cofanetto «Gufologia - Il meglio del cabaret») ha da poco dato alle stampe per i tipi di Ponte alle Grazie e che, questa sera, alle 18.30, presenterà al pubblico della Feltrinelli Musica e Libri di piazza Piemonte.
Un volumetto prezioso (il secondo dopo Scherzi della memoria, uscito sempre per Ponte alle Grazie poco più di tre anni fa), nel quale lo storico interprete della canzone popolare lombarda non solo mette a disposizione il meglio della sua collaudata antologia, frutto di quasi mezzo secolo di esperienze teatrali, cabarettistiche e non, ma offre anche un distillato di antropologia della barzelletta, inframmezzato da ricordi aneddoti e nostalgie. «Un breve trattato della risata - è stato definito - per imparare i tempi, i luoghi, i trucchi, i come e i perché di questarte semplice e antica, intramontabile e così indispensabile».
Inoltre, nellincontro promosso nel megastore Feltrinelli, moderato per loccasione dal critico musicale Mario Luzzato Fegiz, il cantautore innamorato di George Brassens («È il più grande poeta francese del secolo scorso e lo frequento da oltre quarantanni: da quando incisi un album in milanese dedicato a lui. Perché lo amo? Perché la qualità è meglio della stupidità», ha detto tempo fa), si renderà protagonista di un breve show-case per «lanciare» il nuovo capitolo della sua già corposa discografia: Una serata con Nanni Svampa (Ducale).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.