MilanoPuò unanima di gomma emozionare? Abbiamo cercato di capirlo entrando nella nuova «casa» di Pirelli PZero. Un flagshipstore aperto ieri in corso Venezia a Milano. Lo abbiamo visitato prima che molti vip arrivassero a festeggiare lingresso del brand della P lunga nella distribuzione diretta. «Abbiamo investito 4 milioni di euro» diceva il presidente Marco Tronchetti Provera confessando lemozione di un battesimo importante, il primo di una lunga serie nel mondo qualora la formula dovesse rivelarsi vincente. E ci sono tutti i presupposti perché di questo store si parli ovunque. Con un cuore di gomma il red carpet allingresso dei 1.500 metri quadrati di mirabile fusione tra passato e futuro, non può che essere un rubber carpet, primo tappeto di battistrada solcato da Naomi Campbell venuta a portare il suo personale augurio.
Allinterno del negozio progettato dallarchitetto Renato Montagner, direttore creativo delle collezioni, lo sguardo smarrisce le priorità tante sono le cose da gustare: una parete anecoica, fonoassorbente, la stessa utilizzata negli stabilimenti dove si testano i pneumatici. Nel frattempo ci sorprende il giallo di una Lamborghini Miura cinturata Pirelli, realizzata a mano come un vestito, e la bellezza della prima sneaker con suola di cuoio che si rovescia come un calzino. Scarpa personalizzabile nei colori dei lacci, delle solette nelle sei diverse mescole dei battistrada di Formula 1 utilizzati nei Gran Premi, e nei pregiati materiali della tomaia. Stiamo per posare lo sguardo sulla storica Maserati 250F guidata anche dal mitico Manuel Fangio quando facciamo la conoscenza del primo pneumatico tatuato firmato dallartista americano Scott Campbell. È stato realizzato incidendo sul battistrada Pirelli Diablo Rosso II i segni distintivi della sua arte: il terzo occhio, il cuore, il teschio. Gli stessi elementi decorano il giubbotto in carbonio progettato con Dainese che allinterno propone licona tatuata di San Cristoforo protettore dei motociclisti. Anche una Ducati nera monta copertoni tatuati.
La discesa al secondo livello ci fa provare lebbrezza di mettere i piedi su una scala di marmo bagnata dalla pioggia: ma è solo un gioco ottico. Lincontro con Mirs, il robot magazziniere che seleziona la calzatura da provare ha un sapore avveniristico.
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