Politica

Napoli, abusi su no global: condannati 10 agenti

Due funzionari e otto agenti di polizia, sono stati condannati in primo grado per violenze a manifestanti del Global Forum che si tenne a Napoli nel 2001 durante il quale si registrarono scontri e tafferugli. I giovani furono poi maltrattati in caserma

Napoli, abusi su no global: condannati 10 agenti

Napoli - Dieci tra funzionari e agenti di polizia, ritenuti responsabili delle violenze a manifestanti contro il Global Forum che si tenne nel capoluogo campano il 17 marzo 2001, sono stati condannati in primo grado. Il tribunale partenopeo, in particolare, accogliendo le richieste del pm Marco Del Gaudio, ha inflitto 2 anni e 8 mesi ai funzionari di polizia Fabio Ciccimarra e Carlo Solimene, responsabili di quanto avvenne nella caserma Raniero.

Global Forum del 2001
Il Global Forum che si tenne a Napoli costituì una sorta di preludio a quanto poi accadde con il G8 di Genova pochi mesi più tardi. I no global, in contemporanea con i lavori della conferenza internazionale, organizzarono una manifestazione che si concluse con violenti scontri tra forze dell’ordine e manifestanti all’altezza di via Leoncavallo, limite estremo della zona rossa verso piazza Municipio.

Alcuni giovani furono prelevati dagli ospedali in cui si erano recati per farsi medicare ed altri portati via dai margini del corteo, e furono riuniti nella caserma Raniero dove furono sottoposti a ingiurie e sevizie da parte dei poliziotti.

Commenti