Cronaca locale

Controlli sulla movida, raffica di multe

Controlli serrati delle forze dell'ordine nelle zone del divertimento a Napoli, scattano denunce e sanzioni salate

Controlli sulla movida, raffica di multe

Raffica di controlli nei locali della movida di Napoli, scattano multe per migliaia di euro. Il bilancio delle operazioni di controllo degli agenti della polizia di Stato che, nel fine settimana, hanno proceduto ai controlli sui luoghi del divertimento nell’area del centro storico e che hanno proceduto a sanzionare le irregolarità dove sono state rilevate.

I poliziotti in servizio presso il commissariamento Decumani, nella serata tra venerdì e sabato, hanno elevato multe per un ammontare complessivo che supera i 6mila euro. A finire sotto la lente dei controlli alcuni dei locali dell’area tra piazza Bellini, via San Sebastiano e via Santa Maria di Costantinopoli. Proprio a via San Sebastiano, è stato denunciato il titolare di uno di questi locali. Nel suo, gli agenti hanno riscontrato la mancata esposizione della tabella alcolemica, che informa i clienti sulle conseguenze dell’assunzione di bevande alcoliche e, inoltre, hanno scoperto che all’interno del locale era stato accolto un numero di persone tale da risultare superiore, di ben quattro volte, al limite consentito.

Multato, poi, il titolare di una birreria. Al balcone, infatti, venivano vendute bevande in bottiglie di vetro destinate all’asporto e, inoltre, il locale aveva istallato sedie e tavolini nell’area esterna ma in maniera ritenuta abusiva. Scoperto, poi, un altro bar che senza autorizzazione sommistrava bevande a alimenti agli avventori. Nel prosieguo dei controlli, poi, è emerso che il locale non aveva conseguito la documentazione Scia e che i tavolini allestiti all’esterno erano stati posizionati in strada in maniera abusiva.

I controlli, però, non hanno interessato solo le attività commerciali della zona ma sono stati estesi alla folla di giovani che hanno affollato le strade del centro storico per passare alcune ore di divertimento nel cuore della movida napoletana. Un 18enne è stato pizzicato in possesso di una pistola scacciacani sprovvista del tappo rosso di sicurezza mentre un 24enne, scoperto, senza patente, alla guida di uno scooter senza assicurazione né carta di circolazione, è stato denunciato per ricettazione. Gli agenti, infatti, lo hanno scoperto in possesso di due telefoni cellulari che risultavano essere stati rubati. Gli smartphone, dopo le formalità del caso, sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

Nella notte scorsa, invece, gli agenti hanno proceduto ai controlli sulla circolazione stradale, nell’area di piazza Cavour e in zona Museo, con l’utilizzo del cosiddetto “drogometro”, strumento utilizzato per verificare se chi è alla guida di un’automobile o di un ciclomotore ha assunto sostanze stupefacenti prima di mettersi in viaggio. Sono stati controllati 60 veicoli e sessantanove persone: per ventuno di loro è scattata la denuncia per guida sotto effetto di sostanze alcoliche.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti