Cronaca locale

Napoli-Lecce, fermati e sanzionati allo stadio 30 parcheggiatori abusivi

Un blitz che ha visto la partecipazione, insieme ai poliziotti, dell'Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza e della Polizia locale, che hanno presidiato l'intero perimetro della struttura sportiva

Napoli-Lecce, fermati e sanzionati allo stadio 30 parcheggiatori abusivi

Sono 30 i parcheggiatori abusivi fermati e sanzionati dalla polizia durante l’incontro di calcio di ieri pomeriggio Napoli-Lecce. Una task force degli agenti del commissariato locale ha controllato l’intera area di Fuorigrotta, nelle vicinanze dello stadio San Paolo. Un blitz che ha visto la partecipazione, insieme ai poliziotti, dell'Arma dei carabinieri, della Guardia di finanza e della Polizia locale, che hanno presidiato l'intero perimetro della struttura sportiva, oltre alle strade adiacenti, da sempre "nascondiglio" perfetto per i parcheggiatori abusivi, che in occasione delle partite del Napoli, ma anche dei concerti e qualunque altra manifestazione che porti un gran numero di persone allo stadio, occupano le strade alla ricerca della cosiddetta "offerta a piacere" da estorcere agli automobilisti.

Nelle prossime settimane saranno intensificati i blitz da parte delle forze dell’ordine in vista dei tanti eventi sportivi: l’arrivo del Barcellona per la gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League, poi quella di ritorno delle semifinali di Coppa Italia contro l'Inter a distanza di pochi giorni. Un mese fa circa, andò a segno un’altra operazione interforze per garantire la sicurezza attorno all'impianto di Fuorigrotta. Allora furono sanzionati 33 parcheggiatori abusivi nell’area dello stadio durante il big match dell’ultima giornata di andata del campionato tra il Napoli e la Juventus.

L’operazione è rientrata nell’ambito dei servizi di ordine e sicurezza pubblica, disposti dalle autorità cittadine in vista del delicato incontro di calcio, che hanno coinvolto agenti della polizia di Stato, della polizia locale e i militari della Guardia di finanza e dell’Arma dei Carabinieri. I controlli hanno interessato non soltanto l’area dell’impianto sportivo di Fuorigrotta ma anche le strade adiacenti allo stadio dove si sarebbe giocata la gara poi vinta dagli azzurri di Rino Gattuso.

Il lavoro di agenti, finanzieri e carabinieri ha consentito di scoprire e sanzionare le attività di ben 33 persone dedite a chiedere l’obolo agli automobilisti che parcheggiavano le loro vetture per andare allo stadio. In particolare, tre dei parcheggiatori abusivi pizzicati durante i controlli delle forze dell’ordine, sono stati raggiunti da un ordine di allontanamento perché già scoperti in passato a esercitare la stessa attività in zona. Per altre quattro persone, invece, già più volte sanzionate, sono state denunciate. Inoltre sono stati sequestrati i presunti “incassi”: si tratta di una cifra pari a 210 euro ritenuta provento dell’attività illecita.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti