Cronaca locale

È polemica a Napoli per il panino lombardo “Il terun”

La notizia è arrivata nella città partenopea in un batter d’occhio fino a diventare oggetto di discussione nella popolare trasmissione “La radiazza” di Radio Marte. A denunciare l’episodio il conduttore Gianni Simioli e il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli

È polemica a Napoli per il panino lombardo “Il terun”

Ha scatenato polemiche e malumori a Napoli la scelta di una paninoteca lombarda di inserire nel proprio menù un panino denominato “Il terun”. Il proprietario del locale ha pensato anche di inserire il nuovo prodotto nella campagna pubblicitaria e ora il nome del panino “Il terun” campeggia sui manifesti 6x3 affissi nelle varie province lombarde.

La notizia è arrivata nella città partenopea in un batter d’occhio fino a diventare oggetto di discussione nella popolare trasmissione “La radiazza” di Radio Marte. A denunciare l’episodio il conduttore Gianni Simioli e il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli.

“Una scelta di marketing inelegante e poco appropriata – hanno commentato i due nel corso della trasmissione – in un Paese che, oggi più che mai, vive in un clima di discriminazione e contrapposizione territoriale. Non c'è nulla di divertente e ironico nel chiamare un panino ‘Il terun’. Siamo nel 2019, sarebbe ora di smetterla. Sdoganando queste espressioni non si fa altro che dare forza a chi si riempie la bocca di offese ed epiteti razzisti.

E, analizzando l'Italia di oggi, non ci sembra il caso”.

Commenti