A segnalare la presenza di un grosso squalo tra gli scogli della località marina “La Scala”, tra Ercolano e Torre del Greco, nel Napoletano, sono stati alcuni pescatori del luogo. Il pescecane era morto da alcuni giorni e si è reso necessario recuperare la carcassa.
Sul posto, oltre ai militari della Guardia Costiera, un medico veterinario dell’Asl Napoli 3 Sud, il quale ha constatato che l'esemplare, appartenente all'ordine degli squaliformi, della lunghezza di 2 metri e del peso di circa 100 chilogrammi, era deceduto da diverse ore.
La difficile rimozione della carcassa impigliata tra la scogliera, anche per le avverse condizioni meteomarine, è avvenuta grazie alla collaborazione, a titolo gratuito, dei volontari del Centro Subacqueo Sant'Erasmo di Napoli giunti a supporto della Guardia Costiera. In un secondo momento è stato disposto il conferimento all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici, per la classificazione scientifica e l'esame autoptico e tossicologico.
A gennaio scorso un
altro ritrovamento inusuale sulle spiagge napoletane. Sul litorale sabbioso di San Montano, a Lacco Ameno di Ischia, furono ritrovati migliaia di gamberetti morti, fuoriusciti dall’acqua e bloccati sulla battigia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.