Cronaca locale

Usano mobili per occupare aree di sosta: la denuncia dei residenti

Nel centro storico di Napoli una pratica illegale che indigna gli abitanti del luogo. Uno sconcio segnalato alla polizia municipale

Usano mobili per occupare aree di sosta: la denuncia dei residenti

Le strade della vergogna nel cuore di Napoli indignano i residenti, con parcheggi abusivi pericolosi per i cittadini e occupazione irregolare di suolo pubblico. A denunciare la pratica illegale è il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli. “Resti di mobilio usati – dichiara l’esponente politico – per occupare posti auto sosta selvaggia e materiale di risulta abbandonato in strada. Uno sconcio, abbiamo segnalato il tutto alla polizia municipale”.

Borrelli indica i luoghi in cui si verificano gli abusi. “Ci sono state segnalate alcune criticità che caratterizzano la Pignasecca – continua il consigliere regionale – l’area di via Trinità delle Monache e via Francesco Girardi. In particolare in via Fabrizio Pignatelli, nei pressi della segreteria della Facoltà di Architettura, qualcuno ha pensato bene di riservarsi dei posti auto usando dei mezzi di mobilio per delimitare l’area”.

Il consigliere comunale Salvatore Iodice e l’assessore all’Ecologia della seconda Municipalità di Napoli Roberto Marino rincarano la dose. “La situazione ci appare particolarmente critica anche nell’area di vico Trinità delle Monache dove i cittadini devono fare i conti con inciviltà e degrado. Lungo la parte alta di via Francesco Girardi abbiamo riscontrato la presenza di oggetti come sedie di plastica lasciati lungo la carreggiata stradale, oltre ad automobili in sosta vietata e resti di lavori accatastati su uno dei marciapiedi. Abbiamo chiesto di intensificare i controlli in un’area che sembra sempre di più preda degli incivili”.

Qualche mese fa un residente del centro storico di Napoli ha addirittura occupato abusivamente un’intera strada trasformandola in una lavanderia.

Commenti