Napolitano: "Non spettacolarizzare la giustizia"

Nel messaggio al Convegno in onore di Vittorio Chiusano, il presidente della Repubblica Napolitano invita le istituzioni alla sobrietà: "Occorre recuperare equilibrio per assicurare il rispetto della dignità e del decoro delle persone coinvolte"

Napolitano: "Non spettacolarizzare la giustizia"

Roma - "Nel momento in cui si riscontra una tendenza alla spettacolarizzazione dei processi, connotata anche dalla divulgazione di notizie attinenti a terzi estranei alle vicende che ne costituiscono oggetto, occorre recuperare equilibrio per assicurare il rispetto della dignità e del decoro delle persone coinvolte". Nel messaggio al Convegno in onore di Vittorio Chiusano, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lancia un appello alle istituzioni affinché si riduca lo scontro sulla giustizia.

L'invito del Capo dello Stato Napolitano ha espresso vivo apprezzamento per un’iniziativa che ricorda, a cinque anni dalla scomparsa, un "valoroso avvocato penalista, giurista di spessore, convinto difensore dei diritti fondamentali garantiti dalla nostra Costituzione. Il convegno su giusto processo e libertà di informazione, organizzato in suo onore dalla Camera Penale piemontese e dall’Associazione nazionale Riccardo Lombardi, testimonia l’attualità della lezione che egli ci ha lasciato nella sua attività e nei suoi studi. L’avvocato Chiusano seppe infatti coniugare, con responsabilità e senso del limite, la difesa del diritto alla informazione e la tutela del diritto dei cittadini a vedere salvaguardata la loro riservatezza".

"Il rigore intellettuale e la sapienza giuridica dell’avvocato Chiusano - prosegue il messaggio di Napolitano - possono rappresentare stimolo formativo per chi a vario titolo opera nel settore giudiziario e spunto rilevante per la elaborazione di condivise modifiche al sistema normativo vigente".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica