Era stato annunciato come un «regalo di Natale». Arriva con due mesi di ritardo, ma nascerà entro fine mese la Fondazione per la Galleria. I lavori del gruppo tecnico, composto da dirigenti del Comune, della Camera e dell’Unione di commercio sono terminati e nelle prossime due settimane il sindaco Letizia Moratti e il presidente dei commercianti milanesi Carlo Sangalli daranno il via al progetto per valorizzare il monumento. Sia nel senso della riqualificazione che della «rendita» economica degli spazi (leggi: gli affitti). Il progetto parte da un’analisi storica della Galleria, dall’inaugurazione del 1867 ad oggi, e vuole recuperare le funzioni originarie di una «strada commerciale coperta». Una «vetrina» di qualità, per i cittadini e i turisti, e anche un luogo attraverso cui valorizzare le eccellenze della città, svolgendo funzioni di marketing. Uno spazio «vivibile», a tutte le ore della giornata. Anche di recente sono fioccate le critiche per il deserto che si crea appena chiudono i negozi.
Per ridare alla Galleria il suo antico splendore saranno riutilizzati anche i piani dell’architetto Leonardo Benevolo. Certamente, è l’obiettivo del Comune, basta alla sarabanda di mostre, dibattiti e installazioni senza arte nè parte: troveranno spazio solo eventi di alta qualità.
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