NavigaMi, un porto in città

Il Naviglio Grande come un grande porto nel cuore di una metropoli senza mare. Fino a domani, alcune tra le più belle imbarcazioni esclusivamente made in Italy saranno ormeggiate nel cuore di Milano. Dopo il successo della scorsa edizione, che ha richiamato oltre cinquantamila visitatori, NavigaMi 2011 ritorna per la seconda volta nella città italiana che registra il maggior numero di appassionati di nautica, con i «gioielli» più preziosi della cantieristica nazionale fino ai dodici metri. Per far sposare questa «capitale» della pianura Padana con il culto dell’acqua.
Inaugurato ieri, il salone è stato realizzato da Navigli Lombardi e Yacht & Sail - Rizzoli Publishing Italia, e sfoggia ben sessanta barche, ormeggiate sul lato dell’alzaia mentre la ripa accoglie oltre cinquanta stand. E’ possibile salire a bordo delle imbarcazioni per provarle, solcando le dolci correnti del nostro centrocittà. A tagliare il nastro il sindaco Letizia Moratti. «L’iniziativa coglie in sè diversi obiettivi - ha commentato -. Il primo è economico e valorizza le imprese del settore che sono un’eccellenza di Milano e del territorio; il secondo è il contributo positivo al marketing territoriale per l’affascinante location della mostra; il terzo è il coinvolgimento dei milanesi che partecipano all’evento con entusiasmo».
Patrocinata dal Comune, dalla Regione e dalla Provincia, il salotto galleggiante riserva tutta una sorpresa dedicata ai più piccoli: NavigaMi Kids, dove i giovani, promettenti marinai potranno cimentarsi con i primi rudimenti della navigazione, conducendo i gommoni-scuola della Federazione italiana motonautica, oppure salendo sui simulatori di vela della Federazione italiana vela. Durante il weekend i ragazzi dai 16 ai 24 anni potranno frequentare ben 55 corsi di vela ad un prezzo contenuto. Saranno dedicate a loro anche le lezioni d’arte marinara tenute dalla Lega navale italiana di Milano. Ma gli aspiranti capitan Nemo potranno anche imparare le fatica di remare con gli istruttori della Canottieri Milano, Canottieri Olona e Canottieri San Cristoforo. Un brivido più profondo nella città che ama il rischio? Sfidare il Naviglio con la Federazione italiana Rafting, perché anche se la corrente si muove bassa è già sufficiente per far provare ai neoammiragli l’emozione di un’esperienza off limits. Mentre i natanti dondolano tranquilli sulle sponde di un «pelago» senza pericoli, i visitatori potranno passeggiare tra ampie aeree dedicate all’accessoristica, alle scuole di vela, alle società di charter per il noleggio delle barche e ai temporary shop di aziende di abbigliamento nautico.

Proprio per dare più atmosfera alla zona, e per infondere quel richiamo di porto marino, durate questi tre giorni l’area della ripa e dell’alzaia saranno chiuse al traffico. NavigaMi 20011 non sarà una kermesse isolata, perché si colloca in un più ampio palinsesto promosso dai Navigli lombardi in vista di Expo 2015.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica