Un progetto che unisce bellezza, cura e solidarietà prende forma a Padova con “Il Giardino dei Sogni”. Trasformare un luogo di cura in uno spazio che sappia accogliere, rassicurare e far sognare. È questo il senso de “Il Giardino dei Sogni”, l’iniziativa promossa da “Quelli della Sanità e dintorni” insieme all’Associazione Culturale Gioacchino da Fiore, dedicata al progetto di un ospedale pediatrico pensato davvero per i bambini.
Colori, illustrazioni e arredi ispirati alla natura, con un richiamo diretto all’Orto Botanico di Padova, diventano il simbolo di una nuova idea di sanità, in cui la cura passa anche dalla bellezza.
La serata del 12 febbraio al Teatro Verdi di Padova, sostenuta dalla Fondazione “Salus Pueri” presieduta dalla professoressa Liviana Da Dalt, vedrà alternarsi sul palco, a partire dalle 20.45, musica, danza, poesia, cabaret e arte varia.
A vestire la maglia di “Attori per Solidarietà” saranno, tra gli altri, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il professore Gino Gerosa, Flavio Zanonato, il professor Angelo Paolo Dei Tos e il dottor Diego Bonavina, insieme a rappresentanti dell’Ospedale-Università di Padova, dell’ULSS 6 Euganea, dello IOV e al personale sanitario.
Ospite speciale della serata il cantante Nicola Congiu, con la partecipazione di Ester Viviani Giaretta.
Coreografie di Debora Ferrato. Testi, Direzione Artistica e Regia di Giampiero Avruscio.
Il connubio Arte e Professione medica è antico quanto antica è la Medicina. Infatti si chiama “Ars Medica” l’opera dei grandi dottori che uniscono le capacità tecniche alle qualità umane. Mettersi in gioco su un palcoscenico per fini benefici, attraverso la musica, la poesia, il cabaret, non è altro che la continua opera di ricerca di quello equilibrio psico-fisico, indispensabile alla qualità della vita e al “benessere” della Persona.
“Quelli della Sanità e dintorni...” Un gruppo formato da amici e colleghi ospedalieri, universitari, infermieri, veterinari, medici di famiglia e liberi professionisti, abituati ad esprimere le loro capacità nella cura delle persone, disponibili a mettere a disposizione quel “talento artistico” proprio di ciascuno, di “Artisti per Solidarietà”, a servizio di progetti umanitari. Sono stati più volte sulle scene del Teatro Verdi di Padova, oltre che in altri teatri come il Politeama di Palermo. E ora sempre per fini benefici, in collaborazione alla Fondazione Salus Pueri e all’Associazione “Culturale “Gioacchino da Fiore”, propongono questo nuovo spettacolo di Arte varia che vuole rappresentare stati d’animo, emozioni, sentimenti che ognuno di noi vive lungo il percorso della Vita, intrecciandosi con momenti esilaranti e a volte commoventi.