Nazionale

A Brescia niente bandiera di Israele, ma in Loggia spunta quella della Pace

Israele divide Brescia e costringe i Dem all’attacco del centrodestra dopo le polemiche sulla mancata illuminazione della Loggia con i colori dello stato attaccato dai palestinesi

A Brescia niente colori di Israele ma la bandiera della Pace
A Brescia niente colori di Israele ma la bandiera della Pace

Ascolta ora: "A Brescia niente bandiera di Israele, ma in Loggia spunta quella della Pace"

A Brescia niente bandiera di Israele, ma in Loggia spunta quella della Pace

00:00 / 00:00
100 %

Israele divide Brescia e costringe i Dem all’attacco del centrodestra dopo le polemiche sulla mancata illuminazione della Loggia con i colori dello stato attaccato dai palestinesi. A rompere il silenzio nelle scorse ore è stato il sindaco di centrosinistra, Laura Castelletti, che aveva deciso di non esporre alcuna mandiera sulla facciata. Peccato che ora sulla Loggia campeggi uno stendardo arcobaleno. "È ora che il centrodestra bresciano la finisca di speculare su guerre e morti innocenti per creare un'inutile e strumentale bagarre politica - ha attaccato Castelletti -. La mia posizione sull'attacco di Hamas a Israele è chiara. Questa terribile escalation di violenza deve assolutamente fermarsi e vanno avviate al più presto interlocuzioni di pace, che portino a una risoluzione del conflitto. Per questo in Loggia sventolerà la bandiera della pace, perché sono fermamente convinta che tutti ci potremo unire e riconoscere sotto i suoi colori".

La risposta del centrodestra

"Non accettiamo le critiche del sindaco di Brescia. Non accettiamo di essere accusati di strumentalizzare i morti. Non lo accettiamo da chi ha deciso di scendere in piazza per l'Ucraina invasa, di illuminare la Loggia per gli attentati di Parigi o Barcellona, ma rifiuta qualsiasi momento di vicinanza al popolo di Israele", scrivono in una nota i capigruppo di centrodestra in consiglio comunale a Brescia rispondendo al sindaco Castelletti.

"I morti israeliani valgono meno?"

"I morti israeliani valgono meno di quelli francesi? I bambini israeliani decapitati nei kibbutz meritano meno attenzione di quelli ucraini uccisi dai bombardamenti russi? Per noi no, visto - sottolineano- che abbiamo sempre aderito a ogni iniziativa contro il terrorismo e la guerra, in favore della pace e della libertà. Lista Castelletti, Pd e Sinistra invece sono accecati dalla visione ideologica contro Israele, sono pacifisti a guerre alterne". Non solo. "È raccapricciante questa differenza, è triste vedere che solo la nostra città si distingue in negativo, visto che anche Milano ha scelto di aderire all'esposizione della bandiera di Israele; è ipocrita prendere a pretesto l'esposizione della bandiera della pace perché non si è in grado decidere con chiarezza di esprimere vicinanza e solidarietà al popolo ebraico massacrato da folli terroristi. È triste vedere una sindaca prigioniera delle frange ideologiche della propria maggioranza militante non in grado di prendere una seria posizione istituzionale.

Allontanando la città dalla sua storica posizione a difesa della libertà, dello stato di diritto e della pace", il pensiero dei gruppi consiliari del centrodestra bresciano.

Commenti