
La maleducazione, l’aggressività e le minacce sono tre aspetti che, sempre più spesso, contraddistinguono gli occupanti abusivi. La trasmissione Fuori dal Coro, condotta in prima serata da Mario Giordano su Rete 4, è riuscita a scovare un centro di case occupate dai clan a Bari. Ma il faccia a faccia tra i giornalisti e gli abusivi si è trasformato nell’ennesimo episodio di violenza verbale. Insulti gratuiti, minacce e, come se non bastasse, perfino un accenno di aggressione fisica.
“Queste sono case popolari”, ricorda giustamente l’inviata di Mediaset. La risposta di chi ci vive, che in questo caso è la moglie di un pregiudicato, non tarda ad arrivare. “Devi stare calma, togli quella telecamera, devi togliere quella telecamera”, spiega. Tanto che serve ricordare: “Sei abusiva”. La replica è tanto assurda quanto grave: “A me non mi interessa niente”. La situazione è sempre più calda: la donna si avvicina con il volto alla giornalista. E partono le prime minacce: “Tu non sei nessuno. Devi chiudere la bocca e andartene”. “Sei abusiva e minacci pure”, risponde l’inviata di Fuori dal Coro. “E allora volete problemi. Che già la finanza mi ha rotto il ca**o”, continuano le due donne. Ma la vera aggressione fisica arriva come un fulmine a ciel sereno: da un momento all’altro la donna si scaglia contro la giornalista e contro la telecamera della troupe televisiva. Una scena raccapricciante che scatena i commenti sui social.
“Che schifo di personaggi… queste non sono donne”, scrive un utente. Altri attaccano: “Cosa ci stupisce? Case, RdC, bonus casa, auto di prestigio se si fa un censimento. Tutto passa da lì...dai clan”. E ancora: “E lo stato dove sta?”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.