Nazionale

Ancora gli eco cretini: vandalizzata la statua davanti al duomo di Milano

Nuovo assalto di Ultima generazione: i vandali imbrattano il monumento equestre a Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo a Milano

Ancora gli eco cretini: vandalizzata la statua davanti al duomo di Milano

Vernice sul monumento equestre a Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo. Questa mattina l'ennesimo assalto a un monumento, stavolta nel cuore della città. A vandalizzare la statua, ancora una volta, gli ecovandali di Ultima generazione. I volti, ormai, sono quelli noti: gli stessi che qualche settimana fa hanno imbrattato la statua di Cattelan in piazza della Borsa di domenica mattina.

Stamattina hanno osato di più e, armati di estintore modificato, hanno spruzzato la vernice gialla sul monumento simbolo di piazza del Duomo, quello eretto nel cuore di Milano nel 1896. Non possono esserci ragioni valide per un simile gesto, che sfregia il cuore di Milano con della vernice che, per quanto removibile, costringe a interventi di pulizia a carico dei cittadini. Ma nelle intenzioni dei vandali, ancora una volta il gesto dovrebbe servire a sensibilizzare sul cambiamento climatico e sulla necessità di eliminare completamente l'impiego dei combustibili fossili. Grazie alla forza degli estintori, i vandali sono riusciti a raggiungere la statua in bronzo, posta a diversi metri di altezza su un basamento in marmo di Carrara e granito.

I due attivisti che questa mattina hanno superato le transenne che circondano il monumento sono poi stati prelevati forzatamente dalle forze dell'ordine, accorse in pochissimi minuti sul luogo. Nonostante le denunce già ricevute, gli attivisti non sembrano preoccupati per le conseguenze giudiziarie dei loro gesti, che costringono il Comune di Milano a ulteriori esborsi economici, nonostante il bilancio di Palazzo Marino sia in perenne sofferenza.

In un comunicato successivo, Ultima generazione ha rivendicato il gesto con i soliti slogan: "l governo ha investito 41,8 miliardi nell'estrazione di combustibili fossili solo nel 2021. Chiediamo che questa montagna di soldi vada immediatamente tolta dal fossile e investita in una transizione ecologica giusta, in misure a vantaggio della salute dei cittadini e nel futuro delle giovani generazioni".

Uno degli attivisti ha dichiarato: "Imbrattare una statua è scandaloso? Io dico che il vero scandalo è l'assoluta indifferenza del governo verso le nostre vite, che la crisi climatica distruggerà e sta già distruggendo."

Commenti